Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Buste Paga
Come si Legge la Busta Paga: La Paga Base, le Ferie, le Imposte Irpef, le Detrazioni e tante altre informazioni utili per interpretrare il Cedolino del proprio Stipendio.
-
e-Banking
Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.
-
Finanza Personale
FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
-
Polizze Vita
Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso
-
Interessi
INTERESSI.IT - sito che offre informazioni su cosa sono i tassi d'interesse attivi e passivi, come si determinano, cosa sono l'EURIBOR e l'EURIRS, gli indici indispensabili per calcolare il tasso d'interesse sui mutui a tasso variabile e fisso.
-
Redditi
Il sito dedicato ai Redditi degli Italiani, con Inforamzioni sulle Dichiarazioni, sulle Aliquote IRPEF, sui Moduli ISE e ISEE ed alcune curiostià sui Patrimoni dei Politici.


Apertura Conto Corrente

Come Aprire un Conto Corrente

Una volta scelta la banca che propone il contratto ritenuto più adatto alle proprie esigenze, l'apertura di un conto corrente diviene un'operazione semplice e rapida.

Innanzitutto ci si deve presentare alla filiale della banca, o all'ufficio postale, più comodo da raggiungere anche in futuro, muniti di un documento di riconoscimento e del proprio codice fiscale.

In proposito ricordiamo che per aprire un conto corrente è necessario essere maggiorenni, pur tuttavia la maggior parte degli istituti di credito propone diverse tipologie di deposito per i risparmi dei bambini e degli adolescenti.

Mercatini di Natale

Il futuro correntista deve quindi leggere con attenzione il contratto in tutte le sue parti e sottoscriverlo, sempre che ne sia pienamente convinto, mentre in caso contrario è opportuno che ponga le domande necessarie a superare ogni perplessità e a soddisfare le proprie curiosità.

Se si è giovani ed inesperti potrebbe anche essere saggio leggere sui siti delle banche e delle poste le condizioni generali dei contratti oggetto d'interesse, oppure recarsi presso le filiali degli istituti per richiedere copie delle informative, da studiarsi comodamente a casa propria, non esitando a farsi consigliare.

Una volta che si è certi della scelta compiuta si può procedere alla firma del contratto relativo all'apertura del conto corrente, del quale è necessario conservarne una copia in modo da verificare la conformità degli importi addebitati per le diverse operazioni con il contratto.

Altro passaggio fondamentale è il deposito della firma, la quale diviene il termine di paragone per verificare l'autenticità delle firme che il correntista porrà in futuro su assegni ed autorizzazioni di pagamenti.

La procedura è così completata ed in brevissimo tempo si può operare sul proprio conto corrente, depositando e prelevando denaro, facendo bonifici, richiedendo una carta di credito ed eseguendo tutte le altre utili operazioni relative alla gestione dei propri risparmi.

 

contocorrente.org

Informazioni sui conti Correnti: la scelta, l'apertura di un conto corrente, il relativo contratto e la lettura dell'estratto conto.
Argomenti

I Conti Correnti
Apertura Conto Corrente
Estratto Conto